MOTIVI PER SMETTERE DI FUMARE CON ANTISMOKING

Nel corso di anni di attività di Antismoking, abbiamo raccolto molti motivi perchè i fumatori volevano smettere di fumare. Molti dovevano smettere per motivi medici, ragione non sorprendente dato che molti italiani muoiono ogni anno a causa di patologie legate al fumo.

Fra le malattie più comuni causate dal fumo ci sono: le malattie cardiache, i tumori, gli ictus, le malattie vascolari periferiche, l’enfisema, le bronchiti, le ulcere e così via. In aggiunta a ciò, anche la cura di malattie preesistenti può essere complicata dal fumo. I rischi legati all’anestesia e alle complicazioni postoperatorie sono aumentate proprio dal fumo delle sigarette.

La pressione sociale è un altro motivo per smettere di fumare. Fumare è visto come puzzolente, offensivo e digustoso dai non fumatori, Fumare un tempo era considerato elegante, le persone che fumano oggi vengono considerate male dagli altri. Alcuni fumatori percepiscono di apparire vittime del loro vizio e giudicati perchè dimostrano di non essere intelligenti abbastanza per smettere.

Il costo delle sigarette è un’altra importante motivo per smettere di fumare. Molti affermano “quando le sigarette arriverranno a costare X, allora smetterò di fumare.” Ma il prezzo delle sigarette continua ad aumentare e le persone non smettono di fumare. Una coppia di fumatori può avere una forte motivazione a smettere quando dovesse analizzare quanto spende all’anno per mantenere il proprio vizio (anche più di $ 3000). In aggiunta a ciò, i fumatori bruciano e così rovinano i loro vestiti, l’auto, i mobili e i tappeti. Oltre la metà delle vittime di incendi nella nostra nazione muore a causa di una sigaretta.

Molti dei partecipanti che hanno smesso di fumare per periodi anche lunghi e poi hanno ripreso, quando non fumavano, si sentivano più in salute, più calmi e più felici. Solo una piccola mancanza li ha indotti a rischiare di fare ancora una volta un tiro, e ciò ha causato la loro ricaduta totale nel vizio originario. Queste persone vengono da Antismoking decisi a ripristinare il loro stile di vita come ex fumatori.

Le persone vengono da Antismoking per molte ragioni, ma la maggior parte ha una motivazione base in comune: hanno bisogno di aiuto per smettere. Ne conoscono i rischi, i problemi e i costi ma non ci riescono da soli.

Dopo 20 anni di STOP dal fumo, si diventa completamente liberi dalle conseguenze patologiche del fumo ed ogni rischio di malattia equivale a quello di un non fumatore.

Vuoi davvero smettere di fumare? è il momento di contattare Antismoking Vicenza per una consulenza gratuita e senza impegno. Ti farà smettere di fumare una volta per tutte.