COSA RENDE PERICOLOSE LE SIGARETTE?

Cosa rende pericolose le sigarette? Ogni boccata di fumo contiene dieci quindicesimi di sostanze ossidanti, tossiche e irritanti, di cui almeno 55 sono cancerogene.

Ecco le sostanze più tossiche contenuti nelle sigarette:

  • Nicotina

La nicotina è un veleno molto potente. Due gocce nella narice di un topo sono in grado di ucciderlo in appena 10 secondi. Con 20 sigarette al giorno si aspirano in una settimana ben 400 mg di nicotina. Se fosse assorbita in un’unica soluzione ucciderebbe all’istante. La nicotina contenuta nella sigaretta raggiunge in 8 -10 secondi il cervello, si lega ad alcuni recettori delle cellule nervose, e determina una serie di reazioni del sistema nervoso, aumento dei battiti del cuore della pressione sanguigna. Ma soprattutto crea dipendenza, al pari di una qualsiasi altra sostanza stupefacienti.

  • Catrame

È una sostanza molto cangerona una delle principali che causa il cancro. Si deposita nei bronchi come un colaticcio nauseante, ma anche sui denti rendendoli giallastri, mentre l’alito
diventa pesante in bocca.

  • Monossido di Carbonio (CO)

È una sostanza tossica che si produce nella combustione del tabacco. Nel sangue si lega ai globuli rossi al posto dell’ossigeno ed è il principale responsabile nello sviluppo di malattie del cuore e delle arterie, sottraendo ossigeno al corpo. Indebolisce i capelli, riduce il rendimento muscolare e fa invecchiare precocemente l’organismo.

  • Monossido di Azoto

Prodotto dalla decomposizione dei nitrati presenti nel fumo di tabacco, si trasforma in diossido di azoto. Provoca malattie cardiovascolari e tumori.

  • Acetone

È proprio quello che si usa per togliere lo smalto delle unghie.

  • Ammoniaca

È un gas tossico dall’odore caratteristico.

  • Formaldeide

Si tratta di un gas irritante impiegato dalle industrie nella lavorazione di stoffe, carta, legno e coloranti.

  • Arsenico e derivati del Cianuro

Sono potenti veleni, ma presenti in piccole quantità. Determinano una intossicazione cronica.

  • Polonio-210

Il tabacco è radioattivo. Responsabile è il Polonio-210che arriva alla pianta del tabacco attraverso ifertilizzanti fosfatici. L’emissione di radiazioni Alfadel tabacco è tale che fumare 20 sigarette al giornoequivale a sottoporsi in un anno a circa 300 radiografieal torace.

  • Additivi chimici

Sono gli acidi silicico, carbonico, acetico, formico, benzoico, il diossido di titanio, gli sbiancanti delle ceneri, gli acceleratori della combustione, ecc. Questo elenco non è completo, ma è sufficiente a capire che inalare tutte queste sostanze tossiche nelle delicatissime vie respiratorie è molto rischioso, un vero attentato alla propria vita.

Senza contare il fumo passivo: in Italia abbiamo circa 15 milioni di fumatori passivi, di cui un milione e mezzo sono bambini con meno di 4 anni. Un fumatore passivo su 4 ha meno di 14 anni. Il fumo passivo contiene le stesse sostanze tossiche che il fumatore inala direttamente dalla sigaretta compreso la nicotina, presente anche nell’urina dei non fumatori esposti a fumo passivo. Numerosi studi hanno dimostrato la correlazione tra fumo passivo e tumori al punto che l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC).