Danni del fumo: lo sapevi che ti bastano 50 sigarette per modificare il tuo DNA?
Dai dati scoperti da uno studio americano, le mutazioni genetiche riguardano soprattutto le cellule polmonari ma anche quelle della laringe, della faringe, della vescica e del fegato.
Proprio da queste alterazioni possono poi derivare le formazioni cancerogene.
Ormai, non ci sono più dubbi su quanto il fumo faccia male alla nostra salute.
Quello che però ancora non è chiaro è come le oltre 60 sostanze cancerogene del tabacco creino danni ai polmoni, fegato ed ai reni dei fumatori e siano pericolose anche per chi è esposto al fumo passivo.
Per rispondere alla domanda, i ricercatori del Wellcome Trust Sanger Institute e del Los Alamos National Laboratory, in New Mexico, hanno confrontato il Dna dei tumori di 2500 fumatori e di 1000 non fumatori e sono riusciti a contare quante mutazioni genetiche si accumulano a causa del fumo durante la vita.
DANNI DEL FUMO: I PIU’ DIFFUSI
Secondo lo studio, che nelle intenzioni degli autori potrebbe diventare la base per analizzare anche i danni causati dal fumo passivo, ogni 50 sigarette fumate, nel nostro corpo avviene una mutazione genetica per ogni cellula polmonare.
Ma questo vizio non causa danni soltanto alle vie respiratorie. Infatti, se viene consumato un pacchetto da venti sigarette al giorno, per un anno, si può arrivare ad avere 150 mutazioni per ogni cellula polmonare.
Questo vizio però non causa danni solo alle vie respiratorie.
Infatti, se si consuma un pacchetto di sigarette da venti al giorno, per un anno, si può arrivare ad avere 150 mutazioni per ogni cellula polmonare, 97 per ogni cellula della laringe, 39 per quelle della faringe, 18 per ogni cellula della vescica e 6 per quelle del fegato.
DANNI DEL FUMO: RISCHIO TUMORE
Ogni mutazione del DNA, potrebbe portare alla formazione di cellule cancerogene.
Non è però automatico che questo avvenga, infatti, non si conoscono le probabilità che si hanno di contrarre il tumore.
Inoltre, nonè neanche ancora noto quale di queste mutazioni sia la più pericolosa.
E’ questo il motivo principale per cui molti fumatori trascorrono la loro vita senza sviluppare queste patologie, nonostante abbiano accumulato diverse mutazioni genetiche.
DANNI DEL FUMO: SMETTERE DI FUMARE
Se un fumatore decidesse di abbandonare le sigarette, le alterazioni già compiute non scomparirebbero.
Ovviamente, eliminandole, le mutazioni genetiche pericolose si fermerebbero e il rischio di ammalarsi per motivi legati al fumo diminuirebbe.
Smettere di fumare con la riflessologia auricolare in 20 minuti
La riflessologia auricolare è un metodo per smettere di fumare che consiste nello stimolare 25 punti del padiglione auricolare destro e 22 punti del padiglione auricolare sinistro tramite un elettrostimolatore.
Ogni punto stimolato corrisponde ad un determinato organo o parte del corpo.
Questo metodo per smettere di fumare toglie la causa della dipendenza fisica dal fumo: la nicotina. Il micromassaggio effettuato dalle onde sui padiglioni auricolari e il naso (punti riflessi del sistema nervoso) disgrega la patina dei veleni del tabacco accumulata attorno alle fibre nervose liberandolo istantaneamente dalla schiavitù del fumo, in soli 30 minuti, indolore e senza effetti collaterali. Successivamente le tossine disgregate entrano nel circolo sanguigno per poi essere eliminate con le urine, la traspirazione ecc. permettendo una completa disintossicazione dell’organismo.
La differenza tra questo metodo per smettere di fumare e la tradizionale agopuntura sta nel fatto che l’apparecchiatura pur determinando le stesse vibrazioni a livello epidermico dell’ago infisso, essa distingue a seconda dei precedenti parametri inseriti all’interno del Microchip diverse correnti, mai uguali tra di loro, dando modo all’organismo di aumentare la produzione di endorfine utili per la compensazione della richiesta di nicotina.
Antismocking Vicenza utilizza ELEKTROMERIDIAN KOBRA Brevettata
Scrivi un commento