Fumare in auto: scatta la sanzione

La normativa italiana, in merito alla questione del fumo in auto, nonostante la volontà di rispettare le indicazioni della Comunità Europea a tutela della salute dei cittadini, è ancora troppo carente.

La norma da prendere in riferimento è l’art. 51 comma 1-ter. della legge n. 3/2003, introdotto dal dlgs n.6/2016 che vieta al conducente e ai passeggeri di fumare in auto solo se all’interno vi sono minori di 18 anni e donne in stato di gravidanza.

Ma non solo, le sanzioni andrebbero da 25 a un massimo di 250 euro, che in certi casi possono essere raddoppiati.

Ma cosa accadrebbe in altri casi? approfondiamo l’argomento.

Fumare in auto: il divieto

La norma di riferimento al divieto del fumo in auto è il comma 1-ter dell’articolo 51 della legge n. 3/2003, che recita così:

“Il divieto di cui al comma 1 (ossia di fumare nei luoghi chiusi) è esteso al conducente di autoveicoli, in sosta o in movimento, e ai passeggeri a bordo degli stessi in presenza di minori di anni diciottoe di donne in stato di gravidanza.”

Il comma 1 ter, introdotto dall’art. 24, dedicato alle misure a tutela dei minori, del decreto legislativo n. 6/2016, integra la normativa Europea contenuta nella Direttiva 2014/40.

“Sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati e che abroga la direttiva 2001/37/CE”.

Riprendendo l’arti. 51 comma 1 ter., esso presenta il limite di tale disposizione: non è un divieto generalizzato, ma di una restrizione prevista soltanto in presenza di minori o donne in gravidanza.

Fumare in auto: le sanzioni applicate

Per coloro che violano il divieto di fumare in auto previsto dall’art. 51 comma 1 ter della legge 3/2003, introdotto dal dlgs n. 6/2016, le sanzioni sono riportate nel comma 5 dello stesso articolo, il quale recita:

“Alle infrazioni al divieto previsto dal presente articolo si applicano le sanzioni di cui all’articolo 7 della legge 11 novembre 1975, n. 584, come sostituito dall’articolo 52, comma 20, della legge 28 dicembre 2001, n. 448.”

L’art. 7 della legge 584/1975, esso punisce i trasgressori con la sanzione amministrativa minima di 25 e massima di 250 euro, che vengono raddoppiate se la violazione è commessa alla presenza di una donna in gravidanza, di lattanti o bambini fino ai dodici anni, definiti soggetti “deboli”.

E’ possibile pagare in misura ridotta la sanzione entro 5 giorni con un solo mese di tempo, dalla presunta trasgressione, per ricorrere contro la stessa.

Fumare in auto: le sigarette elettroniche sono consentite?

Nel divieto di fumo in auto, non si fa alcuna menzione riguardo le sigarette elettroniche.

Di conseguenza, chi viene beccato a fumare la sigaretta elettronica in auto, in presenza di donna in gravidanza o di un minore, non può essere sanzionato.

SMETTI DI FUMARE PER SEMPRE IN 20 MINUTI

Smettere di fumare con la riflessologia auricolare

La riflessologia auricolare è un metodo per smettere di fumare che consiste nello stimolare 25 punti del padiglione auricolare destro e 22 punti del padiglione auricolare sinistro tramite un elettrostimolatore.
Ogni punto stimolato corrisponde ad un determinato organo o parte del corpo.

Questo metodo per smettere di fumare toglie la causa della dipendenza fisica dal fumo: la nicotina. Il micromassaggio effettuato dalle onde sui padiglioni auricolari e il naso (punti riflessi del sistema nervoso) disgrega la patina dei veleni del tabacco accumulata attorno alle fibre nervose liberandolo istantaneamente dalla schiavitù del fumo, in soli 30 minuti, indolore e senza effetti collaterali. Successivamente le tossine disgregate entrano nel circolo sanguigno per poi essere eliminate con le urine, la traspirazione ecc. permettendo una completa disintossicazione dell’organismo.

La differenza tra questo metodo per smettere di fumare e la tradizionale agopuntura sta nel fatto che l’apparecchiatura pur determinando le stesse vibrazioni a livello epidermico dell’ago infisso, essa distingue a seconda dei precedenti parametri inseriti all’interno del Microchip diverse correnti, mai uguali tra di loro, dando modo all’organismo di aumentare la produzione di endorfine utili per la compensazione della richiesta di nicotina.

smettere di fumare recensione

Antismocking Vicenza utilizza ELEKTROMERIDIAN KOBRA Brevettata

Contattaci per saperne di più: