I DANNI DEL FUMO SULLA BOCCA

I danni del fumo sulla bocca implicano diverse patologie delle mucose del cavo orale, provocate dalle sostanze tossiche e cancerogene contenute nelle sigarette, ma anche dall’aria calda ispirata. Alcune di queste patologie sono reversibili (come la melanosi, leucocacheratosi nicotinica e la lingua villosa) e altre più gravi come la leucoplachia che possono degenerare nel cancro.

La leucoplachia, o leucoplasia è una caratteristica placca bianca che si forma soprattutto nella cavità orale a causa di una eccessiva ed anomala cheratinizzazione dell’epitelio e in alcuni casi di un ispessimento distrofico di alcuni strati esterni o dello strato spinoso dell’epitelio stesso. È correlata al fumo di sigaretta e al consumo di alcol, ma può avere anche cause ignote.

Almeno 8 pazienti su dieci che hanno il carcinoma a cellule squamose, malattia che può colpire anche la mucosa laringea e faringea, sono fumatori, sebbene la patologia abbia origine da molteplici cause.

In Italia, ogni anno, il fumo è la causa di oltre 1500 morti causate dal tumore al cavo orale. Il fumo inoltre accresce la probabilità della carie, incrementa da 4 a 6 volte il rischio di insuccesso di una terapia implantare e rende difficile se non impossibile la terapia parodontale.

Smettere di fumare con Antismoking porta a benefici immediati per la salute: dopo pochi giorni migliora la sensibilità del gusto e all’olfatto, dopo una settimana si riduce la pressione arteriosa, dopo un mese migliora il respiro, dopo un anno si dimezza il rischio di infarto.

Chi smette di fumare a 40 anni ha un rischio di morte da fumodi poco superiore a chi non ha mai fumato una sigaretta; chi smette a 50 anni, invece, evita oltre la metà del rischio di morte da fumo a cui era predisposto prima. I fumatori spesso considerano la sensazione di piacere avuta accendendo una sigaretta come un miglioramento della qualità della vita. In realtà, tutti gli studi scientifici effettuati sull’argomento concordano che la qualità della vita migliora smettendo di fumare,

Il rapporto tra fumo e invecchiamento della pelle è dimostrato dalla scienza, ma è soprattutto visibile a occhio nudo, seppur non nell’immediato, poiché il processo implicato è lento e sono necessari almeno 10 anni per poter notare quella che i dermatologi chiamano “smoker’s face”, letteralmente “faccia del fumatore”. Il fumo, infatti, provoca aumento di rughe, in particolare di quelle perioculari e naso labiali, e ingiallimento dei denti naturali e delle protesi. Inoltre il fumo di sigaretta rende meno efficaci le tecniche di sbiancamento dei denti naturali.

I danni del fumo sulla bocca: smettere di fumare con Antismoking

La riflessologia auricolare è un metodo per smettere di fumare che consiste nello stimolare 25 punti del padiglione auricolare destro e 22 punti del padiglione auricolare sinistro tramite un elettrostimolatore.
Ogni punto stimolato corrisponde ad un determinato organo o parte del corpo.

Questo metodo per smettere di fumare toglie la causa della dipendenza fisica dal fumo: la nicotina. Il micromassaggio effettuato dalle onde sui padiglioni auricolari e il naso (punti riflessi del sistema nervoso) disgrega la patina dei veleni del tabacco accumulata attorno alle fibre nervose liberandolo istantaneamente dalla schiavitù del fumo, in soli 30 minuti, indolore e senza effetti collaterali. Successivamente le tossine disgregate entrano nel circolo sanguigno per poi essere eliminate con le urine, la traspirazione ecc. permettendo una completa disintossicazione dell’organismo.

Smettere di fumare migliorerà la tua salute e il tuo aspetto. Se vuoi davvero smettere di fumare, è il momento di contattare Antismoking Vicenza per una consulenza gratuita e senza impegno. Antismoking Vicenza ti farà smettere di fumare una volta per tutte.