Il fumo dei futuri papà è pericoloso per i nascituri

Fino ad ora abbiamo sempre parlato dei rischi legati alla morte dei nascituri a causa del fumo della mamma.

Ma se il fumatore è il futuro papà?

Seppur in maniera indiretta, anche gli uomini possono esporre le proprie compagne o mogli ad una dose di fumo tale che, stando alle conclusioni di uno studio pubblicato sull’European Journal of preventive Cardiology porterebbe i futuri figli di fronte al rischio di sviluppare una cardiopatia congenita.

“Anche i papà dovrebbero smettere di fumare, almeno durante la gravidanza – avverte Jiabi Qin, epidemiologo della Central South University di Changsha (Cina) e coordinatore della metanalisi: 125 gli studi passati in rassegna, oltre 137mila i bambini coinvolti -. La quantità di sostanze tossiche con cui il neonato viene indirettamente a contatto è spesso superiore a quella a cui risultano esposti i figli di donne fumatrici”.

L’analisi ha evidenziato che il rischio più alto si correrebbe proprio quando a fumare è il futuro padre.

In merito alla possibile diagnosi, l’analisi ha evidenziato che i bambini nati da genitori fumatori (uno oppure entrambi), è più probabile sviluppino un difetto del setto atriale o un’ostruzione dell’arteria polmonare.

Il rischio, si è rivelato più alto negli studi condotti in Asia.

“Molte sostanze sprigionate dal fumo di sigaretta sono teratogene, in grado cioè di determinare malformazioni a livello embrionale”.

Spesso, finora i papà non avevano considerato il ruolo potenzialmente dannoso della loro abitudine sulla salute del nascituro.

“Il fumo è un vizio che ti distrugge, l’amore è un vizio che ti fa rinascere”

Smetti di fumare in 20 minuti con la riflessologia auricolare di Antismoking Vicenza

La riflessologia auricolare è un metodo per smettere di fumare che consiste nello stimolare 25 punti del padiglione auricolare destro e 22 punti del padiglione auricolare sinistro tramite un elettrostimolatore.
Ogni punto stimolato corrisponde ad un determinato organo o parte del corpo.

Questo metodo per smettere di fumare toglie la causa della dipendenza fisica dal fumo: la nicotina. Il micromassaggio effettuato dalle onde sui padiglioni auricolari e il naso (punti riflessi del sistema nervoso) disgrega la patina dei veleni del tabacco accumulata attorno alle fibre nervose liberandolo istantaneamente dalla schiavitù del fumo, in soli 30 minuti, indolore e senza effetti collaterali. Successivamente le tossine disgregate entrano nel circolo sanguigno per poi essere eliminate con le urine, la traspirazione ecc. permettendo una completa disintossicazione dell’organismo.

La differenza tra questo metodo per smettere di fumare e la tradizionale agopuntura sta nel fatto che l’apparecchiatura pur determinando le stesse vibrazioni a livello epidermico dell’ago infisso, essa distingue a seconda dei precedenti parametri inseriti all’interno del Microchip diverse correnti, mai uguali tra di loro, dando modo all’organismo di aumentare la produzione di endorfine utili per la compensazione della richiesta di nicotina.

 

Clicca sulla scatola, approfitta della PROMO e risparmia fino a 30€ sul trattamento con il centro per smettere di fumare Antismoking Vincenza:

Smetti di fumare in 20 minuti!