Se hai il diabete di tipo 1 dovresti smettere di fumare fin da subito
Hai il diabete di tipo 1 e sei un fumatore? dovresti subito iniziare a smettere di fumare.
I ricercatori della George Washington University hanno esaminato le cartelle cliniche di ben 1441 partecipanti con diabete di ripo 1, con un’età media di 27 anni.
I fumatori avevano un peggiore controllo metabolico ed un rischio di retinopatia e nefropatia superiori rispettivamente del 43% e del 36% rispetto ai non fumatori.
Tuttavia, questi effetti sembrano essere reversibili.
Gli ex fumatori, infatti, non differivano in modo significativo da chi non aveva mai fumato, sia nei livelli medi di controllo della glicemia che nel rischio di complicanze.
“I dati sono consistenti e non lasciano adito a dubbi. Fumare si associa ad una emoglobina glicata elevata, indice di scompenso del diabete e fattore che favorisce lo sviluppo di complicanze croniche”, spiega Paolo Pozzilli, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Endocrinologia e Diabetologia dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.
“Il dato originale e di particolare interesse sul piano pratico di questo studio è che smettere di fumare può contribuire a migliorare il controllo metabolico e, quindi, a ridurre l’insorgenza di complicanze temibili quali la retinopatia, nefropatia e neuropatia associate al diabete. Pertanto – conclude l’esperto della Società Italiana di Diabetologia (Sid) – i pazienti fumatori dovrebbero essere fortemente invitati a smettere”.
Il fumo è correlato all’aumento di complicanze per chi è affetto da diabete, principalmente per gli effetti nocivi sulla circolazione.
Se più ampiamente ne sono stati studiati gli effetti in pazienti con diabete di tipo 2, ossia quello legato agli stili di vita, meno evidenze erano finora disponibili per il diabete di tipo 1, o autoimmune.
Non rischiare. Antismoking Vicenza ha la soluzione per te.
Smetti di fumare in 20 minuti con la riflessologia auricolare di Antismoking Vicenza
La riflessologia auricolare è un metodo per smettere di fumare che consiste nello stimolare 25 punti del padiglione auricolare destro e 22 punti del padiglione auricolare sinistro tramite un elettrostimolatore.
Ogni punto stimolato corrisponde ad un determinato organo o parte del corpo.
Questo metodo per smettere di fumare toglie la causa della dipendenza fisica dal fumo: la nicotina. Il micromassaggio effettuato dalle onde sui padiglioni auricolari e il naso (punti riflessi del sistema nervoso) disgrega la patina dei veleni del tabacco accumulata attorno alle fibre nervose liberandolo istantaneamente dalla schiavitù del fumo, in soli 30 minuti, indolore e senza effetti collaterali. Successivamente le tossine disgregate entrano nel circolo sanguigno per poi essere eliminate con le urine, la traspirazione ecc. permettendo una completa disintossicazione dell’organismo.
La differenza tra questo metodo per smettere di fumare e la tradizionale agopuntura sta nel fatto che l’apparecchiatura pur determinando le stesse vibrazioni a livello epidermico dell’ago infisso, essa distingue a seconda dei precedenti parametri inseriti all’interno del Microchip diverse correnti, mai uguali tra di loro, dando modo all’organismo di aumentare la produzione di endorfine utili per la compensazione della richiesta di nicotina.
Scrivi un commento