3 MOTIVI PER RIVOLGERSI AD ANTISMOKING VICENZA
Sono tanti i motivi per cui rivolgersi ad Antismoking Vicenza per smettere di fumare. La forza di volontà è il primo strumento per smettere di fumare. Per liberarsi definitivamente dal tabagismo, però, ci si può rivolgere ad Antismoking Vicenza.
Ecco quindi 3 motivi per rivolgersi ad Antismoking Vicenza:
1. Il fumo è come una droga
Il fumo causa dipendenza. Degli oltre 4.000 sostanze chimiche del fumo di tabacco, che comprendono più di 50 sostanze tossiche e cancerogene, la nicotina è il principio attivo responsabile della dipendenza mediato dagli effetti che la sua assunzione prolungata provoca a livello cerebrale sul sistema mesolimbico della gratificazione.
La dipendenza da fumo di tabacco è riconosciuta come disturbo patologico sia nella Classificazione internazionale delle malattie (ICD-10) dell’Organizzazionemondiale della sanitàsia nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-IV) dell’American Psychiatric Association. Come per altre sostanze d’abuso, la dipendenza si manifesta con l’uso continuo della sostanza, la tolleranza (cioè l’aumento delle sigarette per raggiungere l’effetto desiderato) e la sindrome d’astinenza in seguito alla mancata assunzione.
Nel caso del tabacco l’aspetto più rilevante è il desiderio impellente e compulsivo che induce una perdita di controllo nella ricerca e nel consumo della sostanza che ha indotto la dipendenza (anche se presente la consapevolezza delle conseguenze negative per la salute). Rispetto a sostanze come alcol o eroina sono invece meno eclatanti i sintomi d’astinenza, che insorgono in grado variabile a 4-12 ore dalla cessazionedel fumo e includono nervosismo, difficoltà di concentrazione, senso di frustrazione e rabbia, sintomi depressivi, insonnia, aumento dell’appetito, stitichezza.
Ai tentativi di smettere di fumare solo raramente fa seguito un’astensione di lungo periodo, mentre sono frequenti le ricadute causate dal persistere o dal ripresentarsi della dipendenza da nicotina.
2. Il fumo riduce l’aspettativa di vita
Il fumo si stima una riduzione dell’aspettativa di vita di circa 10 anni e un aumento del rischio di malattie pneumologiche, cardiovascolari e oncologiche tanto maggiore quanto più è anticipata l’età di inizio. Per esempio, una persona che inizia a fumare a 15 anni ha una probabilità tre volte superiore di ammalarsi di tumore rispetto a un individuo che inizia a fumare all’età di 20 anni.
Scrivi un commento