3 MOTIVI PER RIVOLGERSI AD ANTISMOKING VICENZA

Sono tanti i motivi per cui rivolgersi ad Antismoking Vicenza per smettere di fumare. La forza di volontà è il primo strumento per smettere di fumare. Per liberarsi definitivamente dal tabagismo, però, ci si può rivolgere ad Antismoking Vicenza.

Ecco quindi 3 motivi per rivolgersi ad Antismoking Vicenza:

1. Il fumo è come una droga

Il fumo causa dipendenza. Degli oltre 4.000 sostanze chimiche del fumo di tabacco, che comprendono più di 50 sostanze tossiche e cancerogene, la nicotina è il principio attivo responsabile della dipendenza mediato dagli effetti che la sua assunzione prolungata provoca a livello cerebrale sul sistema mesolimbico della gratificazione.

La dipendenza da fumo di tabacco è riconosciuta come disturbo patologico sia nella Classificazione internazionale delle malattie (ICD-10) dell’Organizzazionemondiale della sanitàsia nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-IV) dell’American Psychiatric Association. Come per altre sostanze d’abuso, la dipendenza si manifesta con l’uso continuo della sostanza, la tolleranza (cioè l’aumento delle sigarette per raggiungere l’effetto desiderato) e la sindrome d’astinenza in seguito alla mancata assunzione.

Nel caso del tabacco l’aspetto più rilevante è il desiderio impellente e compulsivo che induce una perdita di controllo nella ricerca e nel consumo della sostanza che ha indotto la dipendenza (anche se presente la consapevolezza delle conseguenze negative per la salute). Rispetto a sostanze come alcol o eroina sono invece meno eclatanti i sintomi d’astinenza, che insorgono in grado variabile a 4-12 ore dalla cessazionedel fumo e includono nervosismo, difficoltà di concentrazione, senso di frustrazione e rabbia, sintomi depressivi, insonnia, aumento dell’appetito, stitichezza.

Ai tentativi di smettere di fumare solo raramente fa seguito un’astensione di lungo periodo, mentre sono frequenti le ricadute causate dal persistere o dal ripresentarsi della dipendenza da nicotina.

2. Il fumo riduce l’aspettativa di vita

Il fumo si stima una riduzione dell’aspettativa di vita di circa 10 anni e un aumento del rischio di malattie pneumologiche, cardiovascolari e oncologiche tanto maggiore quanto più è anticipata l’età di inizio. Per esempio, una persona che inizia a fumare a 15 anni ha una probabilità tre volte superiore di ammalarsi di tumore rispetto a un individuo che inizia a fumare all’età di 20 anni.

Per il cancro del polmone il rapporto dei rischi relativi tra fumatori e non fumatori è di circa 15 nella media e di 25 in presenza di forti fumatori ma bisogna anche considerare che il numero degli anni di abitudine al fumo influisce sul rischio di tumore più del numero di sigarette consumate quotidianamente.
I risultati di uno studio pubblicato sul British Medical Journal nel 2009 indicano comunque che tutti i fumatori, indipendentemente dalla loro classe sociale, hanno un tasso di sopravvivenza più basso rispetto ai non fumatori.

3. Smetti di fumare in soli 20 minuti

L’innovativo trattamento di Antismoking Vicenza ti permette di smettere di fumare in soli 20 minuti: l’operatore ti farà accomodare su una poltrona o un lettino, e con uno strumento elettronico, andrà a stimolare nel tuo orecchio una serie di punti che corrispondono direttamente agli organi interessati dalla dipendenza tabagica.

Smettere di fumare migliorerà la tua salute e il tuo aspetto. Se vuoi davvero smettere di fumare, è il momento di contattare Antismoking Vicenza per una consulenza gratuita e senza impegno. Ti farà smettere di fumare una volta per tutte.