31 Maggio, giornata mondiale NO al tabacco: ecco i temi principali
Come ogni anno, il 31 maggio, l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e i suoi partner in tutto il mondo, celebrano il World No Tobacco Day.
La campagna è un’opportunità per sensibilizzare le persone sugli effetti nocivi e mortali dell’utilizzo del tabacco e dell’esposizione al fumo di seconda mano e per scoraggiare il consumo di tabacco in ogni tipo di forma.
Il tema di quest’anno sarà “il tabacco e la salute nei polmoni”.
L’obiettivo è una campagna volta ad aumentare la consapevolezza riguardo:
- L’impatto negativo che il tabacco ha sulla salute dei polmoni, provocando malattie: dal cancro alle malattie respiratorie croniche;
- Il ruolo fondamentale che i polmoni svolgono per la salute e il benessere di tutte le persone.
La campagna serve come vero e proprio invito all’azione per sostenere politiche efficaci volte a ridurre il consumo di tabacco, coinvolgendo le parti interessate in più settori nella lotta per il controllo del tabacco.
Il tabacco mette in pericolo i polmoni delle persone in tutto il mondo
Il World No Tobacco Day 2019 si concentrerà sui molteplici modi in cui l’esposizione al tabacco influisce sulla salute dei polmoni delle persone in tutto il mondo.
Tra questi vi sono:
- Cancro ai polmoni
- BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO)
- Tubercolosi
- Inquinamento dell’aria indoor
- Lungo il corso della vita
Gli obiettivi della Campagna del World No Tobacco Day 2019
La campagna World No Tobacco Day 2019, aumenterà la consapevolezza su:
- I rischi derivanti dal fumo di tabacco e dall’esposizione al fumo di seconda mano;
- Danni del fumo di tabacco alla salute dei polmoni;
- Tassi di mortalità da e di patologie per malattie polmonari causate dal tabacco, incluso il cancro ai polmoni;
- Prove dell’esistenza del legame tra fumo di tabacco e morti per tubercolosi;
- Implicazioni dell’esposizione al fumo di seconda mano per la salute dei polmoni delle persone di tutte le età;
- Importanza di avere polmoni sani per raggiungere la salute e il benessere;
- Azioni e misure attuabili che le audience più importanti, compreso il pubblico e il governo, possono adottare per ridurre i rischi di danni ai polmoni causati dal tabacco.
La salute dei polmoni non è solo l’assenza di malattie: il fumo di tabacco ha importanti implicazioni per la salute polmonare dei fumatori e dei non fumatori a livello globale.
Smetti di fumare in 20 minuti con la riflessologia auricolare di Antismoking Vicenza
La riflessologia auricolare è un metodo per smettere di fumare che consiste nello stimolare 25 punti del padiglione auricolare destro e 22 punti del padiglione auricolare sinistro tramite un elettrostimolatore.
Ogni punto stimolato corrisponde ad un determinato organo o parte del corpo.
Questo metodo per smettere di fumare toglie la causa della dipendenza fisica dal fumo: la nicotina. Il micromassaggio effettuato dalle onde sui padiglioni auricolari e il naso (punti riflessi del sistema nervoso) disgrega la patina dei veleni del tabacco accumulata attorno alle fibre nervose liberandolo istantaneamente dalla schiavitù del fumo, in soli 30 minuti, indolore e senza effetti collaterali. Successivamente le tossine disgregate entrano nel circolo sanguigno per poi essere eliminate con le urine, la traspirazione ecc. permettendo una completa disintossicazione dell’organismo.
La differenza tra questo metodo per smettere di fumare e la tradizionale agopuntura sta nel fatto che l’apparecchiatura pur determinando le stesse vibrazioni a livello epidermico dell’ago infisso, essa distingue a seconda dei precedenti parametri inseriti all’interno del Microchip diverse correnti, mai uguali tra di loro, dando modo all’organismo di aumentare la produzione di endorfine utili per la compensazione della richiesta di nicotina.
Scrivi un commento