Benefici per la salute da aspettarsi nei primi 3 mesi dopo aver smesso di fumare

//Benefici per la salute da aspettarsi nei primi 3 mesi dopo aver smesso di fumare

Benefici per la salute da aspettarsi nei primi 3 mesi dopo aver smesso di fumare

I benefici della smettere di fumare si possono avvertire in pochi giorni e continuano a migliorare man mano che le strutture chiave dei polmoni e del cuore iniziano a ripararsi.

Sebbene i risultati possano variare da persona a persona, molti di questi cambiamenti avverranno su una linea temporale standard.

 

Cosa aspettarsi nei primi 3 mesi dopo aver smesso di fumare.

Ecco cosa puoi aspettarti:

 

  • Riduzione della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca

Il tabacco contiene nicotina e produce sostanze chimiche come il monossido di carbonio che accelera la frequenza cardiaca e aumenta la pressione sanguigna.

Lo stesso può accadere con i liquidi per sigarette elettroniche a base di nicotina. L’effetto è immediato nel momento in cui inspiri.

Smettendo di fumare, la frequenza cardiaca tornerà a uno stato normale entro 20 minuti.

Entro due ore, la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna saranno entrambe scese, con conseguente normalizzazione dei livelli di ossigeno nel sangue in 12 ore.

Il miglioramento di tutte le misure di salute cardiovascolare è prevedibile per chiunque smetta di fumare, senza eccezioni.

Detto questo, ciò che è “normale” può variare in base al rischio sottostante di ipertensione e malattie cardiache.

 

  • Miglioramento di odore e gusto

Dopo 48 ore senza fumo, sperimenterai un miglioramento dell’olfatto e del gusto che continuerà ad aumentare nelle settimane seguenti.

La perdita di queste sensazioni è il risultato diretto dell’effetto delle sigarette sulle papille gustative e sui recettori nervosi nel naso.

La nicotina e altre sostanze chimiche presenti nel fumo di sigaretta, abbinate all’aria riscaldata, possono appiattire le papille gustative e ridurre la vascolarizzazione che favorisce le risposte nervose. La stessa restrizione vascolare nel naso compromette il senso dell’olfatto.

Rinunciando alle sigarette, inizierai a sperimentare più sapori e aromi più profondamente.

 

  • Funzione polmonare migliorata

I miglioramenti della funzionalità polmonare dipendono dalla salute del polmone prima di smettere, ma si verificherà invariabilmente un miglioramento come misurato dal volume espiratorio forzato in un secondo (FEV-1).

Inoltre, inizierai ad avere una sensibilità bronchiale molto minore quanto più a lungo tieni lontano dalle sigarette.

In effetti, entro il mese 2 o 3, la maggior parte delle persone scoprirà che saranno in grado di svolgere le attività quotidiane, come portare generi alimentari o salire le scale, senza sentirsi torturati.

Questo perché piccole strutture simili a dita nel polmone chiamate ciglia inizieranno a ricrescere e normalizzare la funzione di filtrazione della trachea (trachea) e dei polmoni. Le ciglia aiutano a rimuovere gli inquinanti ambientali e le tossine in cui si respira. Ciò aiuta il corpo a combattere raffreddori e altre infezioni respiratorie.

Il fumo appiattisce letteralmente le ciglia, paralizzandole efficacemente e aumentando il rischio di infezioni e lesioni polmonari.

Tuttavia, il ripopolamento delle ciglia non significa che i sintomi scompaiano immediatamente. In effetti, può portare allo sviluppo di una nuova tosse nei mesi successivi alla cessazione. Sebbene angosciante, questo sintomo è perfettamente normale. Quando le ciglia iniziano a spingere le tossine fuori dalle vie aeree, l’accumulo può scatenare spasmi tosse mentre vengono espulsi dai polmoni. Nella maggior parte dei casi, la tosse inizierà a diminuire entro la fine del secondo o terzo mese.

In caso di enfisema, il declino della funzionalità polmonare potrebbe non essere arrestato ma piuttosto rallentato, in alcuni casi ritardando la necessità di ossigeno supplementare o interventi medici più aggressivi.

 

  • Aumento della circolazione sanguigna

Entro uno o tre mesi dall’interruzione, la circolazione sanguigna migliorerà considerevolmente.

La nicotina produce un potente effetto vasocostrizione, causando letteralmente il restringimento delle vene nel corpo. Ciò non riguarda solo la funzione cardiovascolare, ma praticamente ogni altro sistema di organi nel tuo corpo.

Senza i mezzi per fornire efficacemente ossigeno e sostanze nutritive o rimuovere l’anidride carbonica e le tossine dai tessuti, la funzione degli organi del nostro corpo non può fare a meno di soffrire.

Con una maggiore circolazione viene una migliore qualità della pelle, tra cui una carnagione più rosea e una maggiore elasticità e ritenzione di umidità. Smettere di fumare non annullerà necessariamente tutti i danni alla pelle (come lo sviluppo delle vene del ragno nel viso e nelle gambe), tuttavia, di solito si noterà un netto miglioramento entro pochi mesi.

In termini di quadro generale, il rischio di infarto inizierà a calare entro 24 ore dall’estinzione dell’ultima sigaretta. Le malattie cardiache sono la prima causa di morte negli Stati Uniti e il numero uno dei killer dei fumatori.

Fermando le sigarette e rimanendo senza fumo per un anno, il rischio di infarto si ridurrà letteralmente a metà.

 

Smettere di fumare con la riflessologia auricolare

La riflessologia auricolare è un metodo per smettere di fumare che consiste nello stimolare 25 punti del padiglione auricolare destro e 22 punti del padiglione auricolare sinistro tramite un elettrostimolatore.

Ogni punto stimolato corrisponde ad un determinato organo o parte del corpo.

Questo metodo per smettere di fumare toglie la causa della dipendenza fisica dal fumo: la nicotina.

Il micromassaggio disgrega la patina dei veleni del tabacco accumulata attorno alle fibre nervose liberandolo istantaneamente dalla schiavitù del fumo, in soli 30 minuti, indolore e senza effetti collaterali.

Successivamente le tossine disgregate entrano nel circolo sanguigno per poi essere eliminate con le urine, la traspirazione ecc. permettendo una completa disintossicazione dell’organismo.

Antismoking Vicenza utilizza ELEKTROMERIDIAN KOBRA brevettato nell’università degli studi dell’Aquila

 

ACQUISTA SUBITO IL TRATTAMENTO PER SMETTERE DI FUMARE IN 20 MINUTI NEL TRATTAMENTO E’ COMPRESO:

  • 1 seduta Antismoking di 20 minuti per smettere di fumare
  • 4 sedute Antismoking GRATUITE in caso di ricaduta o per prevenzione (entro 6 mesi dal primo trattamento)
  • 1 integratore fitoterapico per promuovere il rilassamento e favorire il trattamento Antismoking

 

Clicca sulla scatola per accedere al pacchetto online:

 

Smetti di fumare in 20 minuti!

Medically reviewed by Sanja Jelic, MD

By |2019-10-29T16:53:40+01:0029 Ottobre 2019|Notizie|0 Commenti

Scrivi un commento