Ecco cosa succede se provi a fumare in presenza di bambini

Un danno alla nostra salute e a quella dei nostri figli.

I genitori che fumano nella propria casa non solo generano un ambiente malsano, nuocendo gravemente alle proprie vie respiratorie ma anche l’apparato cardiovascolare dei loro bambini ne risente. Fumo passivo e di terza mano ( si viene a contatto tramite gli oggetti, le superfici e i capi d’abbigliamento), sprigionano sostanze tossiche che pervadono gli ambienti addirittura per mesi, finendo per essere inalate anche dai più piccoli, che nella propria casa non hanno alternative.

Cosa succede ai figli di fumatori

Alcuni ricercatori dei dipartimenti dell’Università Sapienza di Roma, hanno indagato sugli effetti del fumo di sigaretta passivo sul sistema cardiovascolare dei bambini.

Hanno documentato un aumento dello stress ossidativo e la presenza di una disfunzione endoteliale tra i bambini abituati a vivere in case con fumatori.

Queste due conseguenze rappresentano un grande rischio per il cuore e per i vasi in quanto favoriscono la formazione della placca aterosclerotica ostacolando la circolazione sanguigna e rappresentando il preludio di infarti e ictus.

Le cause scientifiche dei danni alla salute dei bambini

Il motivo principale è che il fumo aumenta lo stress ossidativo e la presenza di disfunzione endoteliale, due condizioni fisiopatologiche che permettono la genesi della placca aterosclerotica e perciò aumentano il rischio di complicanze cardiovascolari.

Il gruppo di ricercatori della Sapienza aveva precedentemente evidenziato come negli adulti il fumo di sigaretta aumentasse lo stress ossidativo, attivando un enzima (NADPH ossidasi) e diminuendo la biodisponibilità di ossido nitrico, il quale ha funzione dilatatoria e antiossidante, proteggendolo quindi da aterosclerosi e rischio cardiovascolari.

Come far si che un genitore possa smettere?

Gli effetti del fumo su un adulto sono a lungo termine. Questo significa che il figlio di un non fumatore non è detto che avrà un infarto, ma potrebbe convivere con una probabilità maggiore di andare incontro ad un evento cardiovascolare in età adulta.

Un danno di cui, si rischia di accorgersi solo da grandi.

perciò, smettendo di fumare, mamma e papà possono fare la differenza sullo stato di salute dei propri figli.

Smetti di fumare in 20 minuti con la riflessologia auricolare di Antismoking Vicenza

La riflessologia auricolare è un metodo per smettere di fumare che consiste nello stimolare 25 punti del padiglione auricolare destro e 22 punti del padiglione auricolare sinistro tramite un elettrostimolatore.
Ogni punto stimolato corrisponde ad un determinato organo o parte del corpo.

Questo metodo per smettere di fumare toglie la causa della dipendenza fisica dal fumo: la nicotina. Il micromassaggio effettuato dalle onde sui padiglioni auricolari e il naso (punti riflessi del sistema nervoso) disgrega la patina dei veleni del tabacco accumulata attorno alle fibre nervose liberandolo istantaneamente dalla schiavitù del fumo, in soli 30 minuti, indolore e senza effetti collaterali. Successivamente le tossine disgregate entrano nel circolo sanguigno per poi essere eliminate con le urine, la traspirazione ecc. permettendo una completa disintossicazione dell’organismo.

La differenza tra questo metodo per smettere di fumare e la tradizionale agopuntura sta nel fatto che l’apparecchiatura pur determinando le stesse vibrazioni a livello epidermico dell’ago infisso, essa distingue a seconda dei precedenti parametri inseriti all’interno del Microchip diverse correnti, mai uguali tra di loro, dando modo all’organismo di aumentare la produzione di endorfine utili per la compensazione della richiesta di nicotina.

 

Clicca sulla scatola, approfitta della PROMO e risparmia fino a 30€ sul trattamento con il centro per smettere di fumare Antismoking Vincenza:

Smetti di fumare in 20 minuti!