Fumare più di 20 sigarette al giorno mette in grosso pericolo la vista
Lo rileva una ricerca della Rutgers University, pubblicata su Psychiatry Research: fumare più di 20 sigarette al giorno può danneggiare anche la vista, oltre che la salute di cuori e polmoni.
In particolare, si indebolisce la capacità di discriminare bene i contrasti e i colori.
Nello studio sono state analizzate:
- 71 persone sane;
- 8 che fumavano molto poco (meno di 15 sigarette nella loro vita);
- 63 persone che fumavano più di 20 sigarette al giorno, con una dipendenza da nicotina e non mostravano segni di voler smettere.
I partecipanti avevano un’età compresa tra i 25 e i 45 anni dotati di una vista normale o corretta rispetto alla norma.
I ricercatori hanno esaminato il modo in cui hanno discriminato i livelli di contrasto e i colori da una distanza di 149 centimetri da un monitor a tubo catodico da 19 pollici che mostrava loro degli stimoli.
I risultati ottenuti hanno indicato cambiamenti significativi nei fumatori relativamente alla visione dei colori rosso-verde e blu-giallo, il che suggerisce che il consumo di sostanze con prodotti chimici neurotossici, come quelle contenute all’interno delle sigarette, può causare una perdita generale della visione del colore.
Dalla ricerca emerge inoltre che i fumatori forti hanno una ridotta capacità di discriminare i contrasti e colori rispetto ai non fumatori.
Studi precedenti avevano già indicato il fumo come fattore che aumenta i rischi per la vista, in modo particolare aumentando le probabilità di sviluppare degenerazione maculare legata all’età.
Sebbene la ricerca non fornisca spiegazione fisiologica per i risultati, il team che l’ha condotta afferma che, dal momento in cui la nicotina e il fumo danneggiano il sistema vascolare, lo studio suggerisce che, ad essere danneggiati sono anche i vasi sanguigni e i neuroni nella retina.
Smetti di fumare in 20 minuti con la riflessologia auricolare di Antismoking Vicenza
La riflessologia auricolare è un metodo per smettere di fumare che consiste nello stimolare 25 punti del padiglione auricolare destro e 22 punti del padiglione auricolare sinistro tramite un elettrostimolatore.
Ogni punto stimolato corrisponde ad un determinato organo o parte del corpo.
Questo metodo per smettere di fumare toglie la causa della dipendenza fisica dal fumo: la nicotina. Il micromassaggio effettuato dalle onde sui padiglioni auricolari e il naso (punti riflessi del sistema nervoso) disgrega la patina dei veleni del tabacco accumulata attorno alle fibre nervose liberandolo istantaneamente dalla schiavitù del fumo, in soli 30 minuti, indolore e senza effetti collaterali. Successivamente le tossine disgregate entrano nel circolo sanguigno per poi essere eliminate con le urine, la traspirazione ecc. permettendo una completa disintossicazione dell’organismo.
La differenza tra questo metodo per smettere di fumare e la tradizionale agopuntura sta nel fatto che l’apparecchiatura pur determinando le stesse vibrazioni a livello epidermico dell’ago infisso, essa distingue a seconda dei precedenti parametri inseriti all’interno del Microchip diverse correnti, mai uguali tra di loro, dando modo all’organismo di aumentare la produzione di endorfine utili per la compensazione della richiesta di nicotina.
Acquista online l’esclusivo trattamento per smettere di fumare in 20 minuti di Antismoking Vicenza e risparmia subito il 10%
Scrivi un commento