Fumare: tutti i rischi che portiamo al nostro cuore
Ogni anno nel mondo, muoiono, per malattie causate dal fumo, 4 milioni di persone (7 ogni minuto).
In Italia la stima è di circa 100.000 morti all’anno per malattie causate dal fumo, e il 25% è d’età compresa tra i 35 e i 65 anni.
Non è mai troppo tardi per smettere: indipendentemente da quando e quanto fumi, se smetti, il rischio di infarto cardiaco e Ictus si riduce.
Sono molti i vantaggi che si ottengono già dopo poche settimane dalla sospensione del fumo e molto presto il rischio cardiovascolare sarà simile a quello di chi non ha mai fumato.
Fumare: i danni che provoca la sigaretta al nostro corpo sono di 3 tipi
Le sostanze nocive presenti nel fumo di sigaretta, danneggiano il nostro organismo con 3 tipologie di azioni:
- CANCEROGENA: sviluppo e accrescimento del cancro del polmone, del cavo orale, della laringe, dell’esofago, del pancreas e della vescica del rene;
- IRRITANTE: tosse, bronchite cronica e enfisema;
- OSSIDANTE: enfisema, atero-sclerosi sotto forma di infarto cardiaco, ictus cerebrale, emorragia cerebrale, trombosi, invecchiamento precoce.
Inoltre, il fumo riduce il trasporto di ossigeno ai tessuti, facendo aumentare la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca.
Fumare: tutti i rischi che portiamo al nostro cuore
Fumare, comporta l’aumento del rischio di aterosclerosi e infarto cardiaco:
- Danneggia le cellule che rivestono completamente i vasi arteriosi (endotelio) favorendo la formazione delle placche di aterosclerosi, che a livello coronarico possono diventare causa principale di infarto cardiaco;
- Può alterare la funzione del sangue, favorendo la formazione di trombi;
- Aumenta il monossido di carbonio nel sangue, riducendo la disponibilità d’ossigeno per il cuore e per altri tessuti vitali;
- Come abbiamo già detto, la nicotina aumenta la frequenza del battito cardiaco e la pressione arteriosa.
Il fumo di sigarette è il più importante fattore di rischio di infarto cardiaco nei giovani (sotto i 50 anni) e nelle donne.
Le donne infatti, hanno un rischio di infarto cardiaco 6 volte maggiore rispetto alle non fumatrici.
Le donne che fumano ed utilizzano contraccettivi orali, hanno un rischio di infarto carico o di ictus cinque volte maggiore rispetto alle donne non fumatrici che utilizzano contraccettivi orali.
Smettere di fumare con la riflessologia auricolare in 20 minuti
La riflessologia auricolare è un metodo per smettere di fumare che consiste nello stimolare 25 punti del padiglione auricolare destro e 22 punti del padiglione auricolare sinistro tramite un elettrostimolatore.
Ogni punto stimolato corrisponde ad un determinato organo o parte del corpo.
Questo metodo per smettere di fumare toglie la causa della dipendenza fisica dal fumo: la nicotina. Il micromassaggio effettuato dalle onde sui padiglioni auricolari e il naso (punti riflessi del sistema nervoso) disgrega la patina dei veleni del tabacco accumulata attorno alle fibre nervose liberandolo istantaneamente dalla schiavitù del fumo, in soli 30 minuti, indolore e senza effetti collaterali. Successivamente le tossine disgregate entrano nel circolo sanguigno per poi essere eliminate con le urine, la traspirazione ecc. permettendo una completa disintossicazione dell’organismo.
La differenza tra questo metodo per smettere di fumare e la tradizionale agopuntura sta nel fatto che l’apparecchiatura pur determinando le stesse vibrazioni a livello epidermico dell’ago infisso, essa distingue a seconda dei precedenti parametri inseriti all’interno del Microchip diverse correnti, mai uguali tra di loro, dando modo all’organismo di aumentare la produzione di endorfine utili per la compensazione della richiesta di nicotina.
Antismocking Vicenza utilizza ELEKTROMERIDIAN KOBRA Brevettata
Scrivi un commento