Fumo passivo: bambini a rischio di gravi malattie polmonari

Con il fumo passivo aumenta il rischio di Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva, una malattia che procura complicazioni gravi alla respirazione.

Se un bambino è cresciuto in una casa dove si fumava, da grande rischerà di essere soggetto a maggiori problemi respiratori.

E’ stato scoperto da uno studio della American Cancer Society, pubblicato dall’American Journal of Preventive Medicine.

I ricercatori hanno sottoposto a questionari sull’esposizione al fumo, oltre 70.000 persone che non avevano mai fumato prima, tra i 50 e i 74 anni e seguite per 22.

Chi viveva con un fumatore nel corso dell’infanzia, ha dimostrato una mortalità maggiore del 31% per broncopneumopatia cronico ostruttiva (Bpco) rispetto a chi non aveva fumatori a casa, un tasso che corrisponde ad un aumento di sette morti ogni centomila persone esaminate.

Anche chi vive con un fumatore da adulto ha conseguenze gravi: un aumento del 9% della mortalità per tutte le cause, del 27% di morte per ischemia cardiaca, del 23% per ictus e del 42% per Bcpo.

IL FUMO PASSIVO

Il fumo passivo non è altro che la risultanza del fumo espirato dal fumatore attivo sommato al fumo prodotto dalla combustione lenta e impefetta (400-500°C) della sigaretta lasciata bruciare nel portacenere o in mano fra un tiro e l’altro.

L’entità del danno legato all’esposizione del fumo passivoè anche legato ad alcune variabili come il numero di sigarette fumate, la grandezza dell’ambiente in cui si fuma, il livello di catrame, la durata dell’esposizione e la ventilazione dell’ambiente.

Il legame tra fumo passivo e i rischi alla salute risulta sconosciuto da circa 8 italiani su 10.

Vivere in un ambiente pieno di fumatori, significa esporsi ad un alto rischio, indipendentemente dalla propria volontà, al tumore ai polmoni, per non parlare dei disturbi respiratori e dei problemi cardiovascolari soprattutto durante l’infanzia.

Senza dimenticare che il fumo è uno dei principali fattori di rischio anche per altre neoplasie come cancro al seno, utero e pancreas.

Dagli studi è emerso che nell’organismo dei non fumatori si accumulano le sostanze nocive sia nella saliva che nelle urine.

Si rileva anche la presenza di cotinina, la sostanza nella quale l’organismo trasforma la nicotina in una quantità pari all’1% rispetto a quella presente nel convivente, inoltre può essere dannoso per i bambini che corrono un rischio di infezioni quattro volte di più rispetto al normale.

Il loro sistema immunitario si indebolisce diventando ancora più sensibili a contrarre tracheiti, difficoltà respiratorie, tonsilliti, raffreddori ed attacchi di asma, per non parlare poi degli effetti negativi anche nel corso della gravidanza.

Per far del male ad un’adolescente, basta fargli respirare passivamente il fumo per un’ora a settimana.

Anche una piccola quantità perciò, può portare un maggior numero di danni non solo respiratori ma anche sul benessere complessivo.

Smetti ora e salva la tua salute e quella dei tuoi cari.

Smettere di fumare con la riflessologia auricolare

La riflessologia auricolare è un metodo per smettere di fumare che consiste nello stimolare 25 punti del padiglione auricolare destro e 22 punti del padiglione auricolare sinistro tramite un elettrostimolatore.
Ogni punto stimolato corrisponde ad un determinato organo o parte del corpo.

Questo metodo per smettere di fumare toglie la causa della dipendenza fisica dal fumo: la nicotina. Il micromassaggio effettuato dalle onde sui padiglioni auricolari e il naso (punti riflessi del sistema nervoso) disgrega la patina dei veleni del tabacco accumulata attorno alle fibre nervose liberandolo istantaneamente dalla schiavitù del fumo, in soli 30 minuti, indolore e senza effetti collaterali. Successivamente le tossine disgregate entrano nel circolo sanguigno per poi essere eliminate con le urine, la traspirazione ecc. permettendo una completa disintossicazione dell’organismo.

La differenza tra questo metodo per smettere di fumare e la tradizionale agopuntura sta nel fatto che l’apparecchiatura pur determinando le stesse vibrazioni a livello epidermico dell’ago infisso, essa distingue a seconda dei precedenti parametri inseriti all’interno del Microchip diverse correnti, mai uguali tra di loro, dando modo all’organismo di aumentare la produzione di endorfine utili per la compensazione della richiesta di nicotina.

smettere di fumare recensione

Antismocking Vicenza utilizza ELEKTROMERIDIAN KOBRA Brevettata

Contattaci per saperne di più: