Fumo & sport: ecco quanto incide sulle tue performance sportive

Quanto può incidere negativamente il fumo sulla tua performance sportiva?

Significativamente, nonostante molti sportivi fumatori, nel breve termine sembrano non avvertire delle particolari penalizzazioni di sorta, in particolare se sono abbastanza giovani.

Nel corso della visita sportiva infatti, una delle classiche prove è la misurazione della capacità respiratoria.

Fumo & sport: dopo l’attività sportiva è ancora peggio

Diversi fumatori non sanno che fumare dopo un’attività fisica apporta dei problemi gravi e sottovalutati.

Sono diversi i motivi per cui dopo lo sport il fumo è particolarmente dannoso:

  • Stress per il cuore: il cuore necessita di ossigeno per funzionare bene, soprattutto dopo uno sforzo. Il fumo della sigaretta esaurisce l’ossigeno del corpo e di conseguenza il cuore deve pompare di più al fine di fornire l’ossigeno necessario per una normale funzionalità.
  • Aumenta la frequenza cardiaca: dopo l’attività sportiva, la frequenza cardiaca ha bisogno di ristabilirsi a livelli normali, se si fuma, la nicotina agisce da stimolante e la frequenza cardiaca aumenta, invece di diminuire.
  • Respirazione faticosa: il fumo restringe il passaggio dell’aria nei polmoni e loa respirazione diventa affannosa. Il corpo, dopo l’attività fisica, richeide più ossigeno possibile per la fase di recupero e la sigaretta ne ostacola tale processo.
  • Monossido di carbonio: il fumo aumenta i livelli nel flusso sanguigno, gli effetti negativi di questa sostanza possono recare problemi al cervello, privandolo dell’ossigeno di cui ha bisogno. Dopo un allenamento faticoso, avvertiamo stanchezza e disorientamento, il fumo ne aumenta la sensazione, rischiando di portare vertigini e malessere generale.
  • Fatica: come abbiamo già detto, diminuendo i livelli di ossigeno, ci si sente più affaticati dopo essersi allenati. Questa sensazione, può diventare così fastidiosa da indurci a non rispettare la regolare routine di allenamento giornaliero.

Fumo & sport: gli effetti del fumo sui muscoli

Dai polmoni ai muscoli, l’ossigeno è trasportato nel sangue attraverso emoglobina.

Il monossido di carbonio, prodotto dal fumo, sottrae ossigeno al sangue con conseguenti effetti negativi sui tessuti.

Perciò, fumando una sigaretta, viene ridotto l’apporto di sangue ossigenato ai tessuti, in modo particolare quello muscolare, con una conseguente diminuzione della propria resistenza e del rendimento sportivo.

Fumo & sport: lo sport aiuta a superare la dipendenza da nicotina

Se il fumo danneggia la performance sportiva, l’attività fisica, al contrario, permette di combattere la dipendenza dalla sigaretta.

Così come la nicotina stimola il sistema nervoso centrale per far rilasciare i mediatori del benessere (serotonina, dopamina, noradrenalina), lo sport ti permette di:

  • Stimolare la produzione di endorfine;
  • Aiutare a resistere alle crisi d’astinenza;
  • Fungere da valvola di sfogo per eliminare eventuali tensioni e stress;
  • Migliorare il benessere generale psico-fisico, rinforzando la decisione di smettere di fumare.

Smettere di fumare, oltre che migliorare le tue performance sportive, migliorerà anche la tua salute e il tuo aspetto.

Smetti di fumare in 20 minuti con la riflessologia auricolare di Antismoking Vicenza

La riflessologia auricolare è un metodo per smettere di fumare che consiste nello stimolare 25 punti del padiglione auricolare destro e 22 punti del padiglione auricolare sinistro tramite un elettrostimolatore.
Ogni punto stimolato corrisponde ad un determinato organo o parte del corpo.

Questo metodo per smettere di fumare toglie la causa della dipendenza fisica dal fumo: la nicotina. Il micromassaggio effettuato dalle onde sui padiglioni auricolari e il naso (punti riflessi del sistema nervoso) disgrega la patina dei veleni del tabacco accumulata attorno alle fibre nervose liberandolo istantaneamente dalla schiavitù del fumo, in soli 30 minuti, indolore e senza effetti collaterali. Successivamente le tossine disgregate entrano nel circolo sanguigno per poi essere eliminate con le urine, la traspirazione ecc. permettendo una completa disintossicazione dell’organismo.

La differenza tra questo metodo per smettere di fumare e la tradizionale agopuntura sta nel fatto che l’apparecchiatura pur determinando le stesse vibrazioni a livello epidermico dell’ago infisso, essa distingue a seconda dei precedenti parametri inseriti all’interno del Microchip diverse correnti, mai uguali tra di loro, dando modo all’organismo di aumentare la produzione di endorfine utili per la compensazione della richiesta di nicotina.

Acquista online l’esclusivo trattamento per smettere di fumare in 20 minuti di Antismoking Vicenza e risparmia subito il 10%: