IL FUMO PASSIVO E IL CANCRO AI POLMONI

Sono stati effettuati oltre 50 studi per verificare e stimare quanto fosse grande l’associazione tra fumo passivo e rischio di cancro ai polmoni nei non fumatori. Per migliorare l’affidabilità dei risultati, sono state condotte metanalisi che hanno consentito di valutare, insieme, i rischi stimati nei singoli studi.

Dall’insieme dei risultati scientifici emerge che esiste un eccesso di rischio di cancro ai polmoni tra i non fumatori che vivono con fumatori: un eccesso di rischio statisticamente significativo, cioè non casuale, il cui ordine di grandezza è attorno al 20% per le donne ed al 30% per gli uomini.

Inoltre studi di non fumatori esposti a fumo passivo sul lavoro mostrano un aumento del rischio di cancro del polmone tra il 16% ed il 19%. Una metanalisi di 37 studi epidemiologici pubblicati sul rischio di cancro del polmone nei non fumatori, ha messo in luce che l’eccesso di rischio tra non fumatori che vivono con fumatori è pari al 24 per cento.

I risultati dello studio sono mostrati nella figura in basso, dove ciascun segmento rappresenta una stima del rischio; il punto centrale è il rischio relativo calcolato e le due estremità rappresentano i valori estremi, i limiti di fiducia superiore e inferiore (LF). Ogni stima cumula anche quelle precedenti: solo i due studi più vecchi, pubblicati nel 1982, non hanno messo in evidenza l’esistenza di un rischio;man mano che si aggiungono i risultati degli studi più recenti si arriva ad una stima stabile del rischio.

IL FUMO PASSIVO E IL CANCRO AI POLMONI

Le conclusioni dello studio sul fumo passivo e il cancro ai polmoni sono:

• Una donna che non ha mai fumato ha il 24% di rischio in più, di sviluppare un cancro del polmone, se vive con un fumatore. Nè l’errore di campionamento, nè distorsioni insite nel
disegno dello studio, nè fattori confondenti sono in grado di fornire una spiegazione alternativa di questa associazione

• C’è una relazione tra il rischio di un non fumatore di sviluppare cancro del polmone ed entità dell’esposizione a fumo passivo (anni di esposizione e numero di sigarette fumate dal convivente fumatore)

• Sostanze cancerogene specifiche del tabacco sono state trovate nel sangue e nelle urine di non fumatori esposti a fumo passivo
• Tutte le prove disponibili concordano a sostegno dell’ipotesi che l’esposizione a fumo passivo causa cancro del polmone

Smettere di fumare migliorerà la tua salute e il tuo aspetto. Se vuoi davvero smettere di fumare, è il momento di contattare Antismoking Vicenza per una consulenza gratuita e senza impegno. Ti farà smettere di fumare una volta per tutte.