Se le sigarette costassero il doppio, gli italiani smetterebbero di fumare?
Secondo l’ultima indagine condotta su 1500 italiani da AstraRicerche, commissionata dalla Fondazione Umberto Veronesi in occasione del World No Tobacco Day 2019, il 38,7% degli intervistati dichiara di fumare almeno tre sigarette al giorno.
Praticamente 4 italiani su dieci.
Il dato più preoccupante è che, a fronte delle diverse misure adottate, secondo i dati dell’indagine, rispetto a 3 anni fa, il 31,8% dei fumatori ha aumentato il numero di sigarette, mentre solo il 19,9% lo ha diminuito.
E SE….. ALL’IMPROVVISO IL COSTO DELLE SIGARETTE RADDOPPIASSE?
L’indagine ha messo in evidenza un aspetto interessante.
Agli intervistati è stato chiesto cosa farebbero se il costo di questo servizio fosse più alto.
Ecco il dato: smetterebbe il 5,1% se il prezzo aumentasse del 20%, cioè in modo moderato.
La percentuale di chi direbbe addio al fumo invece quadruplica se il prezzo dovesse raddoppiare.
Per finire, il raddoppio del prezzo farebbe smettere quasi la metà dei fumatori intervistati.
Un dato che fa riflettere, e non poco.
Sembra che il denaro sia una motivazione molto più forte della salute.
Forse perché l’aumento del prezzo è una certezza mentre l’insorgere di possibili malattie è più un eventualità.
Un po’ tutti i fumatori, a onor del vero, hanno notato una diminuzione delle sigarette quando si trovano in paesi in cui il tabacco costa molto.
Un pacco di sigarette in Australia, ad esempio, si aggira sui 20 euro e comprarne uno al giorno diventerebbe molto oneroso per le tasche.
Smetti ora prima che l’eventualità diventi una certezza.
Smetti di fumare in 20 minuti con la riflessologia auricolare di Antismoking Vicenza
La riflessologia auricolare è un metodo per smettere di fumare che consiste nello stimolare 25 punti del padiglione auricolare destro e 22 punti del padiglione auricolare sinistro tramite un elettrostimolatore.
Ogni punto stimolato corrisponde ad un determinato organo o parte del corpo.
Questo metodo per smettere di fumare toglie la causa della dipendenza fisica dal fumo: la nicotina. Il micromassaggio effettuato dalle onde sui padiglioni auricolari e il naso (punti riflessi del sistema nervoso) disgrega la patina dei veleni del tabacco accumulata attorno alle fibre nervose liberandolo istantaneamente dalla schiavitù del fumo, in soli 30 minuti, indolore e senza effetti collaterali. Successivamente le tossine disgregate entrano nel circolo sanguigno per poi essere eliminate con le urine, la traspirazione ecc. permettendo una completa disintossicazione dell’organismo.
La differenza tra questo metodo per smettere di fumare e la tradizionale agopuntura sta nel fatto che l’apparecchiatura pur determinando le stesse vibrazioni a livello epidermico dell’ago infisso, essa distingue a seconda dei precedenti parametri inseriti all’interno del Microchip diverse correnti, mai uguali tra di loro, dando modo all’organismo di aumentare la produzione di endorfine utili per la compensazione della richiesta di nicotina.
Scrivi un commento