Smettere di fumare benefici: cosa succede al nostro corpo da 20 minuti a 15 anni

Il nostro corpo ha delle capacità di recupero davvero sorprendenti. Cosa succede al fisico di un fumatore accanito che smette di fumare? esso avvia in pochi minuti un processo di autoguarigione.

Per molti fumatori, i battiti cardiaci prima accellerati e la pressione elevata si riducono nel giro di 20 minuti, indipendentemente dal numero di sigarette che si era abituati a fumare ogni giorno.

Nella prima giornata passata senza tabacco, l’ossigeno nel sangue torna ad avere valori normali.

In un paio di settimane si cominica a percepire un reale miglioramento della forma fisica generale. I polmoni iniziano a lavorare con maggiore efficienza e il flusso di sangue ne trae così beneficio.

Con il passare del tempo poi, diminuirà la probabilità di sviluppare gravi problemi di salute per cui il fumo rappresenta il principale fattore di rischio.

Ancora non lo sai ma smettere di fuamre può davvero fare la differenza.

Smettere di fumare benefici: sentirsi subito meglio

Sin dal momento in cui smetterai di fumare, ecco i benefici di cui potrai godere:

1 GIORNO

  • 20 MINUTI: pressione e pulsazioni ritornano ai valori standard;
  • 12 ORE: i livelli di nicotina e di monossido di carbonio nel sangue si dimezzano e i valori dell’ossigeno ritornano normali;
  • 24 ORE: il monossido di carbonio viene eliminato dal corpo. Dopo un solo giorno, respirerai molto più facilmente;

Smettere di fumare benefici: ora la salute è in discesa

PRIMA SETTIMANA

  • 48 ORE: la nicotina ha abbandonato il tuo corpo. L’olfatto e il gusto migliorano, tornerai a goderti appieno il sapore dei cibi;
  • 72 ORE: le vie respiratorie iniziano a liberarsi e ti permettono di respirare molto più facilmente.

MESI:

  • 1-2 MESI: la circolazione inizia a migliorare. Ti sentirai meglio e riuscirai a fare molte più cose di prima;
  • 3-9 MESI: la funzione polmonare aumenta di circa il 10%. Ti sentirai più in forma e più forte.

ANNI:

  • 1 ANNO: il rischio di sviluppare malattie del cuore si dimezza rispetto a quello riscontrato nei fumatori. La probabilità di avere un infarto è ridotta della metà, in un solo anno;
  • 10 ANNI: il rischio di sviluppare un tumore ai polmoni si dimezza rispetto a quello riscontrato nei fumatori;
  • 15 ANNI: il rischio di sviluppare malattie del cuore diventa uguale a quello di una persona che non ha mai fumato.

Smettere di fumare benefici: la riflessologia auricolare

La riflessologia auricolare è un metodo per smettere di fumare che consiste nello stimolare 25 punti del padiglione auricolare destro e 22 punti del padiglione auricolare sinistro tramite un elettrostimolatore.
Ogni punto stimolato corrisponde ad un determinato organo o parte del corpo.

Questo metodo per smettere di fumare toglie la causa della dipendenza fisica dal fumo: la nicotina. Il micromassaggio effettuato dalle onde sui padiglioni auricolari e il naso (punti riflessi del sistema nervoso) disgrega la patina dei veleni del tabacco accumulata attorno alle fibre nervose liberandolo istantaneamente dalla schiavitù del fumo, in soli 30 minuti, indolore e senza effetti collaterali. Successivamente le tossine disgregate entrano nel circolo sanguigno per poi essere eliminate con le urine, la traspirazione ecc. permettendo una completa disintossicazione dell’organismo.

La differenza tra questo metodo per smettere di fumare e la tradizionale agopuntura sta nel fatto che l’apparecchiatura pur determinando le stesse vibrazioni a livello epidermico dell’ago infisso, essa distingue a seconda dei precedenti parametri inseriti all’interno del Microchip diverse correnti, mai uguali tra di loro, dando modo all’organismo di aumentare la produzione di endorfine utili per la compensazione della richiesta di nicotina.

Approfitta della PROMO di gennaio e risparmia fino a 30€ sul trattamento con il centro per smettere di fumare Antismoking Vincenza: