Smettere di fumare in gravidanza riduce il rischio di parto prematuro: lo rivela questo studio!

Secondo lo studio pubblicato sulla rivista JAMA Network Open, smettere di fumare in gravidanza riduce il rischio di parto prematuro.

In questo studio, gli autori hanno cercato di valutare la probabilità di parto pretermine tra le donne incinte che fumavano prima della gravidanza e che hanno smesso di farlo all’inizio o durante la gestazione.

Nello studio, sono state seguite oltre 25 milioni di donne in gravidanza, constatando che lo smettere di fumare era associato più che altro ad un ridotto rischio di parto prematuro, un problema fortemente collegato alla mortalità infantile.

Nonostante questo, lo studio ha inoltre rilevato che:

  • Solamente il 25% delle donne che fumavano prima della gravidanza sono riuscite a smettere di fumare durante la gestazione;
  • Circa il 50% delle donne che fumavano durante la gravidanza consumava più di 10 sigarette al giorno.

“La gravidanza può essere per molte donne un momento stressante nella vita di una donna. Le donne che hanno fumato prima della gravidanza, possono diventare fumatrici oppure continuare a fumare proprio come antistress.”

Gli esperti inoltre aggiungono che quello della gravidanza è anche un momento in cui le donne hanno contatti più frequenti con il sistema sanitario e questi maggiori contatti offrono alle future mamme l’opportunità di discutere delle loro preoccupazioni riguardo al fumo, dei tentativi di smettere e di ricevere il supporto e le risorse di cui hanno bisogno per smettere con successo.

Un altro importante risultato ottenuto dallo studio è che i benefici ottenuti smettendo di fumare riguardano anche le forti fumatrici.

“Anche tra le donne che fumano un pacco al giorno o più, ci può essere una sostanziale riduzione del rischio di parto prematuro se smettono di fumare all’inizio della gravidanza”.

Non rischiare. Antismoking Vicenza ha la soluzione per te.

Smetti di fumare in 20 minuti con la riflessologia auricolare di Antismoking Vicenza

La riflessologia auricolare è un metodo per smettere di fumare che consiste nello stimolare 25 punti del padiglione auricolare destro e 22 punti del padiglione auricolare sinistro tramite un elettrostimolatore.
Ogni punto stimolato corrisponde ad un determinato organo o parte del corpo.

Questo metodo per smettere di fumare toglie la causa della dipendenza fisica dal fumo: la nicotina. Il micromassaggio effettuato dalle onde sui padiglioni auricolari e il naso (punti riflessi del sistema nervoso) disgrega la patina dei veleni del tabacco accumulata attorno alle fibre nervose liberandolo istantaneamente dalla schiavitù del fumo, in soli 30 minuti, indolore e senza effetti collaterali. Successivamente le tossine disgregate entrano nel circolo sanguigno per poi essere eliminate con le urine, la traspirazione ecc. permettendo una completa disintossicazione dell’organismo.

La differenza tra questo metodo per smettere di fumare e la tradizionale agopuntura sta nel fatto che l’apparecchiatura pur determinando le stesse vibrazioni a livello epidermico dell’ago infisso, essa distingue a seconda dei precedenti parametri inseriti all’interno del Microchip diverse correnti, mai uguali tra di loro, dando modo all’organismo di aumentare la produzione di endorfine utili per la compensazione della richiesta di nicotina.

 

Clicca sulla scatola, approfitta della PROMO e risparmia fino a 30€ sul trattamento con il centro per smettere di fumare Antismoking Vincenza:

Smetti di fumare in 20 minuti!