Smettere di fumare: si riduce il rischio di demenza e Alzheimer
Uno studio afferma che gli uomini che hanno smesso di fumare per almeno 4 anni, nei 7 anni seguenti hanno ottenuto una diminuzione del 14% sul rischio di demenza rispetto invece a quelli che hanno continuato a farlo.
Nello stesso tempo, chi non aveva mai fumato aveva un rischio di demenza inferiore del 19%, una scoperta che suggerisce un effetto protettivo in associazione alla cessazione del fumo a lungo termine.
Lo studio longitudinale coreano è stato pubblicato sulla rivista Annals of Clinical and Translational Neurology.
SMETTERE DI FUMARE: lo studio longitudinale coreano
I ricercatori hanno identificato 51.849 uomini di età pari o superiore a 60 anni nella National Health Screening Cohort.
I partecipanti sono stati sottoposti ad un esame fisico e hanno compilato questionari sul fumo e su altri fattori durante due periodi di valutazione: 2002-2003 e 2004-2005.
Dopo le esclusioni, la coorte finale comprendeva 46.440 soggetti che sono stati seguiti per 7 anni, dal gennaio 2006 al dicembre 2013.
Tra questi 12.672 risultavano fumatori ininterrotti, 4.175 avevano smesso da meno di 4 anni (cessatori a breve termine) 9.268 da oltre 4 anni (cessatori a lungo termine) e 20.025 erano non fumatori.
La disfunzione cognitiva è stata valutata tramite il Mini-Mental State Examination, il Clinical Dementia Rating, e/o il Global Deterioration Scale. Inoltre l’International Classification of Diseases permesso di identificare i 1.644 partecipanti che hanno sviluppato demenza durante il follow-up.
E’ stata condotta un’analisi multivariata per età del paziente, reddito familiare, attività fisica, abitudine al bere, indice di massa corporea, variazione dell’indice di massa corporea, pressione arteriosa, glicemia a digiuno, colesterolo totale e indice di comorbilità di Charlson.
SMETTERE DI FUMARE: i vantaggi cognitivi nell’Alzheimer e nella demenza vascolare
Da quando l’esposizione al tabacco diminuiva, nell’ordine i fumatori continui, i cessatori a breve termine, quelli a lungo termine e i mai fumatori, riducevano il rischio complessivo di sviluppare la demenza.
Rispetto a coloro che hanno fumato ininterrottamente in entrambi i periodi, i cessatori a lungo terrmine avevano un rischio ridotto di demenza, così come i non fumatori.
Valutando l’associazione tra cessazione del fumo e Alzheimer, i non fumatori avevano un rischio inferiore del 18% rispetto ai fumatori, mentre i cessatori a lungo termine una riduzione relativa del 15% e quelli a breve termine dell’8%.
Inoltre, i soggetti che hanno interrotto il fumo a lungo termine avevano un rischio ridotto del 32% di demenza vascolare rispetto ai fumatori, i non fumatori del 29% e i soggetti a breve termine del 19%.
SMETTERE DI FUMARE: i risultati importanti emersi dallo studio
Marian Schuda, dell’Ohio John J. Gerlach Center for Senior Health, a Columbus, ha dichiarato che “lo studio ha completamente convalidato l’opinione condivisa tra i geriatri che il fumo è un fattore di rischio molto importante per le demenze di tutti i tipi. Ha anche confermato che non è mai tardi per smettere di fumare, i benefici possono essere importanti“.
Smetti di fumare in 20 minuti con la riflessologia auricolare di Antismoking Vicenza
La riflessologia auricolare è un metodo per smettere di fumare che consiste nello stimolare 25 punti del padiglione auricolare destro e 22 punti del padiglione auricolare sinistro tramite un elettrostimolatore.
Ogni punto stimolato corrisponde ad un determinato organo o parte del corpo.
Questo metodo per smettere di fumare toglie la causa della dipendenza fisica dal fumo: la nicotina. Il micromassaggio effettuato dalle onde sui padiglioni auricolari e il naso (punti riflessi del sistema nervoso) disgrega la patina dei veleni del tabacco accumulata attorno alle fibre nervose liberandolo istantaneamente dalla schiavitù del fumo, in soli 30 minuti, indolore e senza effetti collaterali. Successivamente le tossine disgregate entrano nel circolo sanguigno per poi essere eliminate con le urine, la traspirazione ecc. permettendo una completa disintossicazione dell’organismo.
La differenza tra questo metodo per smettere di fumare e la tradizionale agopuntura sta nel fatto che l’apparecchiatura pur determinando le stesse vibrazioni a livello epidermico dell’ago infisso, essa distingue a seconda dei precedenti parametri inseriti all’interno del Microchip diverse correnti, mai uguali tra di loro, dando modo all’organismo di aumentare la produzione di endorfine utili per la compensazione della richiesta di nicotina.
ACQUISTA SUBITO IL TRATTAMENTO ONLINE E RISPARMIA IL 10%
Scrivi un commento