Trovate 27 malattie causate dalla nicotina
Gli organi colpiti dal fumo di tabacco non sono pochi.
I più bersagliati sono l’apparato broncopolmonare e quello cardiovascolare.
Il Center for Disease Control and Prevention – CDC degli USA ha identificato 27 malattie provocate dal fumo.
La gravità dei danni fisici causati dall’esposizione al fumo di tabacco, è direttamente proporzionale all’entità complessiva del suo abuso.
Di preciso sono determinati:
- Età di inizio;
- Numero di sigarette giornaliere;
- Numero di anni di fumo;
- Inalazione più o meno profonda del fumo.
LE PRINCIPALI PATOLOGIE LEGATE AL FUMO
- Ictus: si manifesta con perdita di conoscenza, perdita di feci e urine. Può portare alla morte o determinare la paralisi di una parte del corpo. L’ictus è al terzo posto fra le cause di morte negli U.S.A. ed anche in Italia è molto frequente. Il rischio di incidenti di questo tipo aumenta del doppio o del quadruplo tra i fumatori. Smettendo di fumare il rischio si riduce drasticamente già dopo un anno. Dopo 5-10 anni diventa sovrapponibile a quello di chi non ha mai fumato.
- Aneurisma aortico: è una dilatazione anormale di questa importantissima arteria. E’ pericoloso perché può facilmente rompersi e la sua rottura provoca la morte immediata. Chi soffre di aneurisma aortico non dovrebbe fumare, perché i decessi per rottura sono 6 volte più numerosi tra i fumatori che tra i non fumatori.
- Danni sulla sessualità maschile: il fumo di sigaretta è un fattore di rischio importantissimo nello sviluppo sia dell’aterosclerosi che della disfunzione erettile del pene.
- Infarto miocardio: si verifica quando l’irrorazione sanguigna del muscolo cardiaco diminuisce o viene a mancare in seguito all’occlusione di una o più arterie coronariche. Colpisce più di 200mila italiani
all’anno e in un caso su tre conduce alla morte. Il fumo di sigaretta aumenta il rischio di aterosclerosi e di infarto miocardico perché danneggia le cellule che rivestono internamente i vasi arteriosi, favorendo la formazione di placche ostruttive e di trombi. - Cardiopatia ischemica: è causata dal monossido di carbonio e dalla nicotina; è una delle malattie più frequenti nei paesi progrediti. I fumatori corrono un rischio di ammalarsi che è più del doppio di quello dei non fumatori. Si stima che il 20-25% degli incidenti cardiovascolari siano legati al consumo di sigarette.
- Bronchite acuta e bronchite cronica: presenza di tosse ed escreato per almeno tre mesi all’anno per 2 anni consecutivi.
- Enfisema: abnorme allargamento degli alveoli con distruzione delle loro pareti.
- Episodi asmatici ed infezioni respiratorie ricorrenti aumentano per incidenza e gravità.
- Sviluppo di tumori polmonari: gli idrocarburi policiclici aromatici contenuti nel “catrame” e il Polonio 210 sono invece i principali responsabili dello sviluppo di tumori polmonari e non solo, si stima che il fumo sia responsabile in Italia del 91% di tutte le morti per cancro al polmone negli uomini e del 55% nelle donne, per un totale di circa 30.000 morti l’anno.
- Accelera l’invecchiamento della pelle, provocando un aumento dell’irsutismo del volto e della raucedine con un rischio relativo per le forti fumatrici.
- Rischio di un declino mentale: i soggetti fumatori sono maggiormente soggetti ad un danneggiamento dei vasi sanguigni, compresi quelli cerebrali. Il fumo, una volta introdotto, causa un restringimento ed un indurimento delle arterie, compromettendo l’apporto di ossigeno al cervello.
- Rischio di gengiviti.
- Denti gialli.
- Promuove l’insorgenza di cancro alla bocca.
- Aumento del rischio di cancro: della vescica, del fegato, della laringe, dell’esofago, del pancreas.
- E’ un fattore di rischio per lo sviluppo e la progressione di un precoce danno renale diabetico (albuminuria) e per il peggioramento della retinopatia nei giovani soggetti diabetici.
Smetti ora e osserva il tuo corpo cambiare e migliorare sempre di più!
Smetti di fumare in 20 minuti con la riflessologia auricolare di Antismoking Vicenza
La riflessologia auricolare è un metodo per smettere di fumare che consiste nello stimolare 25 punti del padiglione auricolare destro e 22 punti del padiglione auricolare sinistro tramite un elettrostimolatore.
Ogni punto stimolato corrisponde ad un determinato organo o parte del corpo.
Questo metodo per smettere di fumare toglie la causa della dipendenza fisica dal fumo: la nicotina. Il micromassaggio effettuato dalle onde sui padiglioni auricolari e il naso (punti riflessi del sistema nervoso) disgrega la patina dei veleni del tabacco accumulata attorno alle fibre nervose liberandolo istantaneamente dalla schiavitù del fumo, in soli 30 minuti, indolore e senza effetti collaterali. Successivamente le tossine disgregate entrano nel circolo sanguigno per poi essere eliminate con le urine, la traspirazione ecc. permettendo una completa disintossicazione dell’organismo.
La differenza tra questo metodo per smettere di fumare e la tradizionale agopuntura sta nel fatto che l’apparecchiatura pur determinando le stesse vibrazioni a livello epidermico dell’ago infisso, essa distingue a seconda dei precedenti parametri inseriti all’interno del Microchip diverse correnti, mai uguali tra di loro, dando modo all’organismo di aumentare la produzione di endorfine utili per la compensazione della richiesta di nicotina.
Scrivi un commento